Dal 24 al 26 settembre a Marsala si è svolta  la terza edizione degli Stati generali dell’Export, la manifestazione che ha valorizzato  l’export come leva fondamentale per la ripartenza dopo la pandemia. L’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” con i suoi alunni è stato assoluto protagonista, nel rendere tutti i servizi ristorativi richiesti dall’ evento. Nello specifico, gli alunni  hanno realizzato un servizio di setup coffee al Teatro Impero e un light lunch al Palazzo Fici. Ospiti della terza giornata sono stati il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il sottosegretario Cancellieri , in onore dei quali gli alunni hanno allestito  un sontuoso banchetto nei saloni del Palazzo Fici. Diverse sono state le personalità intervenute, tra cui anche il maestro Fiasconaro, e tutte all’unisono hanno apprezzato l’impeccabile professionalità e la puntualità degli alunni,  complimentandosi  vivamente con il Dirigente Scolastico, dott. Domenico Pocorobba. La scelta dell’Istituto come partner dell’evento nasce anche da un Protocollo d’intesa firmato con l’Amministrazione comunale e con “La strada del vino”, l’associazione che rappresenta l’espressione enologica del territorio, ragion per cui è doveroso ringraziare il Presidente dell’Associazione, il Notaio Salvatore Lombardo.
Il lavoro sinergico di allievi   e   docenti   è   stato   meritevole   di   elogio   ed   encomio   per   lo   stile, l’eleganza   e   l’impegno  professionale   profusi.   

Non   è   la   prima   volta   che l’Istituto viene chiamato in causa per svolgere attività di banqueting per gli eventi che riguardano la città di Marsala. Queste esperienze  costituiscono grandi   opportunità   di   crescita   professionale, contribuendo ad elevare sempre più il livello degli alunni e creando dei professionisti del settore, attenti e preparati nell’ambito dell’alta cucina e nell’arte del servizio e capaci di soddisfare i gusti e le esigenze di una clientela raffinata. Il meritevole  plauso al team dei docenti e degli alunni del Damiani di Marsala, che ha garantito lo straordinario successo della manifestazione.